giovedì, 10 Febbraio 2022

Valle d’Aosta: Elenco Unico Regionale degli Assistenti Personali


Breve descrizione dell’intervento

La Regione Autonoma Valle d’Aosta ha istituito un elenco unico regionale per gli assistenti personali allo scopo di:

  • Favorire il cittadino nella ricerca autonoma di un assistente personale
  • Individuare e preparare chi assiste a domicilio le persone non autosufficienti
  • Certificare le conoscenze e le abilità ritenute indispensabili sulla base di quanto prevede il profilo professionale dell’assistente personale
  • Migliorare la qualità dell’assistenza fornita a domicilio da lavoratori privati

L’elenco regionale è gestito dall’Ufficio Formazione delle Politiche Sociali (Assessorato regionale alla sanità, salute e politiche sociali).

La fruizione dei contributi economici previsti per le attività di assistenza diretta o alla vita indipendente a persone anziane, malate o disabili è subordinata all’utilizzo di assistenti personali iscritti all’elenco regionale aperto. Rimane comunque la possibilità, nel rispetto del rapporto fiduciario, di far iscrivere la persona individuata, prima di attivare la procedura per la richiesta di contributo economico.

Riferimento normativo

Delibera n. 2836/2010 e successive modifiche.

Beneficiari

Tutti i soggetti che dimostrino l’interesse a possedere le competenze professionali dell’assistente personale, che possono intraprendere l’iter per l’iscrizione al registro, ma anche tutti coloro che sono alla ricerca di un/a assistente personale, il registro è infatti pubblico e consultabile.

Requisiti e condizionalità

Costituiscono requisito per l’iscrizione al registro:

  • essere cittadino italiano o straniero, in possesso di regolare permesso di soggiorno valido ai fini lavorativi o di un attestato di iscrizione anagrafica ai sensi del d.lgs. 30/2007 se proveniente da un paese della Comunità europea;
  • lavorare o essere interessati a lavorare sul territorio della regione Valle d’Aosta;
  • non avere riportato condanne passate in giudicato, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale, per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale;
  • dimostrare in sede di selezione e di commissione per il rilascio delle competenze professionali di possedere una conoscenza linguistica pari al livello A2 parlato e A2 scritto del PEL (Portfolio Europeo delle Lingue) per l’accesso al percorso formativo e al livello A2 parlato in sede d’esame;
  • esercitare un comportamento coerente all’etica professionale dichiarando di non avere ricevuto provvedimenti e sanzioni disciplinari compreso il licenziamento per motivi disciplinari.

Le persone iscritte devono inoltre intraprendere l’iter per il conseguimento della certificazione delle competenze, iscrivendosi a uno dei percorsi formativi organizzati o riconosciuti dalla Regione o presentando domanda per l’accesso diretto al procedimento di certificazione.

L’accesso ai percorsi di formazione è subordinato a una selezione. La selezione deve avvenire alla presenza di uno psicologo, per la valutazione delle caratteristiche individuali psico-attitudinali, coerenti con quanto delineato nella figura professionale descritta in sede di approvazione del profilo professionale. In sede di selezione sarà altresì valutata, da un’insegnante di lingua italiana, la competenza linguistica prevista e, da parte di una componente legata alla realizzazione del corso, l’effettiva possibilità di seguire un corso di formazione nel periodo delineato.

L’obbligo di assolvere agli impegni formativi previsti nei tempi definiti è da considerarsi prorogabile nel tempo, quando gli impedimenti non sono imputabili agli interessati, bensì al sistema di gestione dei percorsi formativi e del rilascio delle certificazioni di competenza.

Dove / come fare domanda

Per l’iscrizione al registro,  scaricando e compilando il modulo online oppure richiedendolo presso:

  • l’Assessorato sanità, salute e politiche sociali,
  • i Centri per l’Impiego (sedi di Aosta, Morgex, Verrès),
  • le sedi territoriali dei patronati,
  • le sedi territoriali del Centro Solidarietà Valle d’Aosta (CSV).

Per la consultazione del registro,  accedendo online al registro. Si precisa però che, essendo impossibile tenere aggiornato lo stato di occupazione degli iscritti all’Elenco, è sempre consigliabile chiedere supporto per la ricerca dell’assistente personale, compilando il modulo di “Ricerca personale” oppure rivolgendosi all’Ufficio INCONTRO DOMANDA/OFFERTA DI LAVORO dei Centri per l’impiego di Aosta / Verrés. E’ inoltre consigliabile prendere contatti con un assistente sociale presso la sede dello Sportello Sociale del proprio Comune.

Scarica documento