lunedì, 19 Settembre 2022
Roma: Registro Assistenti alla Persona
Breve descrizione dell’intervento
Il Registro degli Assistenti alla Persona è un elenco di persone qualificate per il lavoro di assistenza alle persone fragili. Si tratta di un insieme di prestazioni sociali rese a domicilio, finalizzate a favorire la permanenza delle persone in condizioni di necessità nel proprio ambiente, nonché ad elevare la loro qualità di vita e ad evitare il fenomeno dell’isolamento e dell’emarginazione sociale. Ecco alcuni esempi degli interventi svolti dagli Assistenti:
- igiene e cura della persona
- igiene della casa
- preparazione e aiuto nell’assunzione dei pasti
- aiuto nella somministrazione dei farmaci
- accompagnamento esterno per accertamenti o cure sanitarie, commissioni, adempimento di pratiche amministrative presso uffici pubblici, passeggiate, momenti ricreativi
Beneficiari
Il Registro si rivolge alle persone anziane, alle persone con disabilità riconosciuta e alle loro famiglie o referenti che necessitano di un’assistenza qualificata. Offre, altresì, un’opportunità di crescita professionale ai lavoratori del settore, che possono richiedervi l’iscrizione se in possesso dei requisiti previsti dalla normativa regionale vigente.
Come funziona
Il Registro è composto da una sezione A e da una sezione B, all’interno delle quali sono previste suddivisioni di personale dedicato, preparato o con esperienza specifica. I requisiti richiesti per l’iscrizione al registro si distinguono in requisiti generali (comuni alle due sezioni) e requisiti specifici per ciascuna delle due sezioni:
- sezione A -> Assistenti alla persona qualificati;
- sezione B -> Assistenti alla persona.
Tutti gli Assistenti alla Persona che svolgono attività lavorativa presso famiglie che ricevono gli interventi economici da parte del Comune o con fondi trasferiti dalla Regione Lazio dovranno confluire entro un periodo massimo di due anni nella sezione A del Registro.
Dove/come fare la domanda
Per le persone anziane e rispettive famiglie:
Occorre scaricare l’apposita domanda di richiesta di assistenza familiare e inviarla al Dipartimento Politiche Sociali e Salute – Direzione Servizi alla Persona, viale Manzoni n. 16, 00185 Roma, secondo una delle seguenti modalità:
- A mano, negli orari di apertura dell’Ufficio Protocollo
- Via raccomandata A/R
- Via e-mail: registroassistentiallapersona@comune.roma.it
- Via pec: servizisociali@pec.comune.roma.it
Alla domanda deve essere allegata copia di valido documento di identità del referente familiare o comunque di chi presenta l’istanza.
Per i lavoratori del settore:
Occorre compilare l’apposita domanda di iscrizione al registro e inviarla al Dipartimento Politiche Sociali e Salute – Direzione Servizi alla Persona. I requisiti generali per l’iscrizione al Registro (Sezioni A e B) sono i seguenti:
- avere compiuto 18 anni;
- avere cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea o per gli extracomunitari essere in possesso di regolare permesso di soggiorno ai fini dello svolgimento dell’attività lavorativa;
- per i cittadini stranieri: possesso di una sufficiente conoscenza della lingua italiana corrispondente al livello A2 di cui alla normativa vigente;
- assenza di sentenze di condanna passate in giudicato e di carichi penali pendenti;
- idonea certificazione sanitaria.
Questi invece i requisiti specifici:
Possono chiedere l’iscrizione al Registro, sezione A, coloro che hanno conseguito uno dei seguenti titoli professionali:
- Operatori sociosanitari (OSS);
- Assistenti domiciliari e dei servizi tutelari (ADEST);
- Operatori socioassistenziali (OSA);
- Operatori tecnici ausiliari (OTA);
- Assistenti Familiari (DGR 609/2007);
- Persone in possesso del diploma quinquennale professionale nel settore dei servizi sociosanitari o titoli equipollenti;
- Titoli esteri equipollenti riconosciuti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
- esperienza lavorativa almeno quinquennale in strutture e servizi socio assistenziali nell’area d’utenza specifica del servizio (minori, persone con disabilità, anziani, persone con disagio sociale), purché si iscrivano ad un corso utile al rilascio di uno dei titoli sopra elencati entro un anno dall’iscrizione al Registro e secondo le modalità previste nella DGR Lazio n. 223/2016 modificata e integrata dalla DGR Lazio n. 88/2017 (obbligo di formazione);
- Persone con titoli universitari afferenti l’area socio-educativa-infermieristica che intendano rendersi disponibili per le attività previste dal Registro.
Possono chiedere l’iscrizione al Registro, sezione B:
- L’assistente familiare con un attestato formativo afferente l’area della assistenza alla persona di almeno 120 ore;
- Gli assistenti familiari che abbiano documentata esperienza lavorativa nell’ambito della cura alla persona con bilancio di competenze, purché si iscrivano ad un corso utile al rilascio del titolo sopra elencato entro un anno dall’iscrizione al Registro e secondo le modalità previste nella DGR Lazio n. 223/2016 modificata e integrata dalla DGR Lazio n. 88/2017 (obbligo di formazione);
- Gli Assistenti Familiari già iscritti ad un corso di formazione previsto all’interno dell’Albo A possono iscriversi al Registro B.