lunedì, 19 Settembre 2022

Progetto Tata Bologna


Breve descrizione dell’intervento

Progetto Tata Bologna è un’iniziativa di conciliazione rivolta alle famiglie con bambini e bambine in fascia d’età 0-3 anni. In particolare, il progetto intende sostenere quelle famiglie che scelgono di affidare i loro bambini o bambine alle cure di una tata qualificata e attraverso le seguenti azioni:

  • la messa a disposizione di babysitter formate e qualificate;
  • un contributo economico a fronte dell’assunzione di una babysitter qualificata tramite regolare contratto.

Beneficiari

  • Famiglie con figli in età da 3 mesi a 3 anni residenti a Bologna che si avvarranno, per la cura dei figli al proprio domicilio, di babysitter formate attraverso i percorsi formativi previsti dal Comune di Bologna o da associazioni in collaborazione con il Comune. 
  • Babysitter interessate a rientrare nell’elenco messo a disposizione dal Comune per il progetto Tata Bologna.

Come funziona

Per le famiglie:

Le famiglie che intendono usufruire delle babysitter formate possono richiederne i nominativi al Comune di Bologna secondo le modalità più sotto indicate. Coloro che intendono usufruire delle babysitter per poche ore alla settimana (meno di 24) possono avvalersi del contratto di lavoro occasionale. Diversamente le famiglie che intendono usufruire della prestazione lavorativa della baby-sitter per almeno 24 ore alla settimana e per almeno 3 mesi devono avvalersi del contratto collettivo nazionale di lavoro domestico, con la possibilità di richiedere il contributo Tata Bologna al Comune. Per richiedere il contributo Tata Bologna è invece necessario:

  • avvalersi di una baby-sitter formata nell’ambito del progetto Tata Bologna e inclusa in uno degli elenchi;
  • assumere la baby-sitter per minimo 24 ore e massimo 40 ore alla settimana, per almeno 3 mesi, avvalendosi del contratto collettivo nazionale di lavoro domestico.

L’importo del contributo è pari a 200 euro mensili. Il contributo può essere riconosciuto per un minimo di 3 mesi e per un massimo di 12 mesi. È previsto un ulteriore contributo di 100 euro mensili per ogni figlio, figlia oltre il primo (in età 3 mesi-3 anni).

 

Per le baby-sitter:

Per partecipare al bando (sempre aperto, senza scadenze), le babysitter interessate dovranno far pervenire le proprie candidature, corredate di tutta la documentazione richiesta (si veda sotto per ulteriori dettagli). Gli uffici competenti selezioneranno, attraverso una commissione appositamente nominata, le babysitter interessate che siano in possesso dei requisiti richiesti e ne valuteranno l’idoneità anche attraverso un colloquio individuale conoscitivo che sarà condotto da almeno due figure, di cui una individuata tra i docenti del corso. Il colloquio sarà volto principalmente a saggiare le competenze di base che deve possedere una babysitter e l’impegno personale necessario per acquisirle e tradurle in attività quotidiana. L’esito della selezione verrà comunicato alle aspiranti babysitter tramite comunicazione scritta.

Al fine di facilitare le famiglie nella ricerca di una babysitter, inoltre, i nominativi delle baby-sitter occupate in altre attività lavorative diverse da quella di baby-sitting saranno temporaneamente sospesi dall’elenco per essere poi reinseriti quando la babysitter sia tornata disponibile. Sarà onere della babysitter comunicare di volta in volta agli uffici competenti la sua effettiva disponibilità a comparire nell’elenco. A giugno di ciascun anno verrà poi verificato l’interesse da parte delle babysitter a rinnovare l’adesione all’elenco. In caso di mancato rinnovo esplicito dell’adesione il nominativo sarà depennato dall’elenco.

Dove/come fare la domanda

Per le famiglie:

Per avere i nominativi delle babysitter formate bisogna scrivere all’indirizzo email: tatabologna@comune.bologna.it specificando:

  • indirizzo di residenza;
  • nome e cognome del genitore;
  • nome, cognome e data di nascita della bambina/del bambino;
  • se il bambino/la bambina frequenta un servizio educativo con affido.

Le domande di contributo devono invece essere presentate al Comune di Bologna – Protocollo generale tramite una di queste modalità:

  • posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo:protocollogenerale@pec.comune.bologna.it;
  • consegna diretta all’Ufficio protocollo di piazza Liber Paradisus 6 – torre C – 6° piano – dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 (se a consegnare la domanda è una persona diversa dal richiedente occorre la delega firmata e il documento di identità del richiedente);
  • raccomandata A/R all’Ufficio protocollo di piazza Liber Paradisus, 6, Bologna (sulla busta è necessario scrivere la dicitura: Rif. Contributo progetto Tata Bologna da inoltrare all’Area educazione, istruzione e nuove generazioni);
  • consegna all’Ufficio protocollo di piazza Liber Paradisus, 6, Bologna.

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno corredata di tutti i documenti richiesti. Entro 30 giorni dall’accettazione della domanda le famiglie ricevono risposta scritta (positiva o negativa in funzione dei requisiti e del budget a disposizione).

Per richiedere ulteriori informazioni si può inviare una email a tatabologna@comune.bologna.it, oppure chiamare i  numeri 05121961670512196203 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.

 

Per le baby-sitter:

Per partecipare al bando (sempre aperto, senza scadenze), le babysitter interessate dovranno far pervenire le proprie candidature, corredate di tutta la documentazione richiesta predisposta con una delle modalità di seguito indicate:

  • inviandole tramite raccomandata o presentandole di persona al Comune di Bologna – Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni c/o Ufficio Protocollo Generale in v. U. Bassi 2 o c/o Ufficio Protocollo in Piazza Liber Paradisus n. 6 – Torre C – 6° piano
  • inviando la domanda sottoscritta digitalmente o la scansione della domanda sottoscritta con firma autografa tramite PEC all’indirizzo: protocollogenerale@pec.comune.bologna.it, specificando nell’oggetto del messaggio oltre al Nome e Cognome del candidato la seguente dicitura: “Bando tata Bologna – Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni”. La domanda e gli allegati richiesti dovranno essere inviati in formato .pdf.

In caso di candidature presentate in forma cartacea, dovrà essere fatto pervenire al recapito indicato un unico plico, contenente la richiesta di adesione all’elenco delle babysitter partecipanti al progetto “Tata Bologna” (“modulo baby sitter”) corredato della documentazione richiesta, chiuso e riportante all’esterno le seguenti indicazioni:

  • indirizzo del mittente – numero di telefono ed email;
  • la scritta “NON APRIRE: contiene offerta relativa alla MANIFESTAZIONE INTERESSE TATA BOLOGNA – ALL’ATTENZIONE DELLA DOTT.SSA POMPILIA PEPE, CAPO AREA EDUCAZIONE, ISTRUZIONE E NUOVE GENERAZIONI”.
Scarica documento