mercoledì, 22 Novembre 2023

Liguria: assegni di cura


Breve descrizione dell'intervento

In Liguria, il Fondo per la Non Autosufficienza (FNA) finanzia prioritariamente interventi di tipo sociale per il sostegno familiare domiciliare, al fine di consentire ad una persona fragile la permanenza nel suo ambiente di vita, evitando il ricorso a ricoveri ospedalieri impropri ed istituzionalizzazioni non desiderate, ad esempio attraverso l’assunzione di un Assistente Familiare per l’assistenza alla persona a domicilio. Tra questi troviamo:

  • Gli interventi per la Disabilità gravissima, che prevedono l’erogazione di misure a sostegno della domiciliarità, sulla base di un Piano Individualizzato di Assistenza (PIA), finalizzate all’acquisto di servizi di cura e assistenza domiciliare o fornitura degli stessi da parte dei familiari. È previsto un contributo per l’assistenza indiretta fino ad un massimo di euro 1.200.
  • Gli interventi per la Non autosufficienza, che prevedono l’erogazione di una misura economica per un importo pari ad € 350,00 mensili, finalizzata al mantenimento a domicilio delle persone non autosufficienti.

L’accesso agli interventi di cui sopra avviene attraverso la valutazione multidimensionale effettuata dall’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) del Distretto Socio Sanitario.

Per informazioni sul servizio ci si può rivolgere ai Punti unici di accesso (PUA), URP o Sportelli unici di distretto

Scarica documento