lunedì, 19 Settembre 2022
Firenze: Pronto Badante
Breve descrizione dell’intervento
Il progetto Pronto Badante, nato nel 2015 per iniziativa della Regione Toscana e sperimentato per la prima volta proprio a Firenze, è pensato per le famiglie che hanno bisogno di un sostegno per una persona anziana in situazione di fragilità e come aiuto per chi si trova ad affrontare per la prima volta il percorso di ricerca e selezione di personale competente. A Firenze, il progetto è gestito da Senex e coinvolge anche il terzo settore e le direzioni sanitarie degli ospedali del territorio di Firenze.
Beneficiari
Il servizio è rivolto alle famiglie con una persona anziana convivente o agli anziani che vivono da soli residenti a Firenze e Sesto Fiorentino.
Come funziona
Per aiutare le famiglie ad assistere i loro cari, il progetto prevede:
- Intervento diretto a domicilio da parte di un operatore, per garantire alla famiglia della persona anziana un punto di riferimento stabile e fornire informazioni sull’assistenza socio-assistenziale.
- Un sostegno economico e orientativo per la ricerca di una badante referenziata e per l’attivazione del rapporto di assistenza.
- La consulenza telefonica per offrire tutte le informazioni necessarie sui diritti previdenziali e assistenziali della famiglia.
Maggiori informazioni sul progetto Pronto Badante in Regione Toscana possono essere consultate nella pagina dedicata dell’Atlante Fidaldo: Toscana, Pronte Badante.
Dove/come fare la domanda
È possibile richiedere il servizio telefonando al Numero Verde Pronto Badante 800.593388 attivo da lunedì al venerdì ore 8.00-19.30 e sabato ore 8.00-15.00.
La cooperativa Senex invece ha sede a Firenze (Ufficio in via Nino Bixio, 11r, 50131, Firenze) e può essere contattata:
- Ai numeri 570895, 055.411814 dal Lunedì al Sabato, dalle 9.00 alle 20.00
- All’indirizzo email: coopsenex@gmail.com
- Su Whatsapp in orario d’ufficio: 7407677.