mercoledì, 13 Novembre 2024
PA di Trento: formazione per assistenti familiari
Breve descrizione dell'intervento
Nel marzo del 2024 Fondazione Franco Demarchi, in accordo con la PA di Treno, ha dato il via a un percorso di formazione gratuita e per moduli, rivolta ad Assistenti familiari (badanti) iscritte/i al Registro provinciale. Obiettivo principale della formazione quello di:
- garantire un adeguato mantenimento, approfondimento e sviluppo delle competenze tecnico professionali dell’assistente familiare, figura che consente agli anziani e alla persone non autonome di rimanere nel proprio domicilio,
- favorire la sua crescita personale lo sviluppo professionale,
- fornire momenti di confronto con professionisti esperti.
Argomenti
Tra gli argomenti oggetto del percorso: la complessità del lavoro di cura con persone affette da demenza, le relazioni con le persone assistite e i familiari, la sicurezza, la gestione dello stress, gli aspetti etici del lavoro a domicilio, l’alimentazione, i servizi territoriali rivolti agli anziani.
Modalità organizzative
In numero massimo consentito è di 30 partecipanti e le modalità organizzative in parte in presenza a Trento e in parte online. Nel caso di posti disponibili vengono ammesse/i anche assistenti familiari non iscritte/i al registro, disoccupate/i interessate/i e con esperienza nell’ambito assistenziale. E’ possibile iscriversi anche ai singoli moduli.
Per iscriversi: Compilare il Modulo di iscrizione
Per informazioni: Segreteria della Fondazione Franco Demarchi, Paola Remelli – tel. 0461 273680 – paola.remelli@fdemarchi.it