giovedì, 25 Maggio 2023

Abruzzo: Contributi economici


Breve descrizione degli interventi

Si tratta di tre diversi interventi che non possono essere definiti come direttamente a sostegno del lavoro domestico; piuttosto, si tratta di misure a sostegno della non-autosufficienza e disabilità gravissima. Prevedendo però, in alcuni casi, la possibilità di essere utilizzate anche per sostenere i costi legati all’assunzione di assistenti familiari, ne indichiamo qui i riferimenti:

Assegni di Cura per la disabilità gravissima: Si tratta di un sostegno che presenta un carattere sostitutivo dei servizi e che si sostanzia nel supporto alla persona non autosufficiente e alla sua famiglia con trasferimenti monetari condizionati all’acquisto di servizi di cura e assistenza domiciliari o anche alla fornitura diretta degli stessi da parte di familiari e vicinato, sulla base del piano personalizzato. In assenza di altri servizi assistenziali, ad eccezione di quelli prettamente sanitari comunque resi, l’assegno di cura per la disabilità gravissima deve prevedere un trasferimento di almeno € 400,00 mensili per 12 mensilità. Maggiori dettagli sono riportati nel Piano Regionale per la Non Autosufficienza 2022 – 2024.

Contributi per Genitori-Caregiver: La Giunta Regionale con Deliberazione n. 570 del 18/10/2022 ha approvato i criteri e modalità per la erogazione di contributi economici, per l’anno 2022, finalizzati al riconoscimento e alla valorizzazione del lavoro di cura del familiare-caregiver che assiste minori affetti da una malattia rara e in condizioni di disabilità gravissima. Con determinazione dirigenziale del Servizio Tutela Sociale Famiglia n. DPG023/154 del 24/10/2022 è stato approvato il relativo Avviso rivolto alle famiglie residenti nella Regione Abruzzo. Si tratta di un intervento che persegue l’obiettivo di favorire il più possibile la permanenza nel proprio domicilio dei minori affetti da una malattia rara, che determina una disabilità gravissima, riscontrabile da una condizione di dipendenza vitale per la quale è necessaria un’assistenza domiciliare continua nelle 24 ore. Maggiori informazioni sono consultabili alla pagina dedicata sul sito di Regione Abruzzo.

Altri contributi economici per il sostegno della domiciliarità e dell’autonomia personale delle persone anziane non autosufficienti e il supporto ai familiari che partecipano all’assistenza: Si tratta di contributi utilizzabili per remunerare il lavoro di cura svolto da operatori titolari di rapporto di lavoro conforme ai contratti collettivi nazionali di settore o per l’acquisto di servizi forniti da imprese qualificate nel settore dell’assistenza sociale non residenziale. L’entità del sostegno economico è condizionata al grado dell’intensità del bisogno assistenziale, al grado di consistenza della rete dei servizi sociali e sociosanitari di supporto e della rete familiare nonché all’ISEE. È ancora contemplata la possibilità di erogazione di natura economica al caregiver familiare se quest’ultimo è inserito nel Progetto Assistenziale Individualizzato e Partecipato e coinvolto attivamente nell’attuazione dei piani di assistenza, quindi rientrante nei servizi offerti alla persona. Maggiori dettagli sono riportati nel Piano Regionale per la Non Autosufficienza 2022 – 2024.

 

Scarica documento