martedì, 29 Marzo 2022

Sicilia: Registro pubblico degli assistenti familiari


Breve descrizione dell’intervento

Registro pubblico degli assistenti familiari, articolato per ambiti locali e tenuto presso il Dipartimento Regionale della famiglia e delle politiche sociali. Il registro degli assistenti familiari riunisce i nominativi delle lavoratrici e dei lavoratori del settore, è pubblico e viene periodicamente aggiornato. L’ultimo aggiornamento risulta al 27 maggio 2022, con DDG 719.

Riferimento normativo

Legge Regionale n.10 del 2003
Decreto 22 aprile 2010 – Istituzione del registro pubblico degli assistenti familiari
http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g10-21/g10-21.pdf (p. 21)

Beneficiari

Lavoratrici e lavoratori del settore, famiglie datrici di lavoro domestico.

Requisiti di accesso

Possono iscriversi al registro degli assistenti familiari i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

a) avere compiuto 18 anni; b) essere in possesso di regolare permesso di soggiorno (o cedolino di rinnovo), anche in fase di rilascio o di rinnovo valido ai fini dell’assunzione (per i cittadini stranieri); c) avere sufficiente conoscenza della lingua italiana (per chi ha nazionalità straniera); d) avere assolto l’obbligo scolastico (per i cittadini italiani); non avere conseguito condanne penali passate in giudicato e non avere carichi penali pendenti; f) essere di sana e robusta costituzione fisica attestata da un certificato medico; g) avere la frequenza di un corso di formazione per assistente familiare della durata di almeno 300 ore, afferente l’area dell’assistenza alla persona, ovvero essere in possesso della qualifica professionale inerente l’area dell’assistenza socio-sanitaria con riferimento all’area di cura alla persona. Sono riconosciuti validi i titoli esteri equipollenti riconosciuti dal Ministero delle politiche sociali. I titoli esteri devono essere consegnati tradotti in lingua italiana.

In fase di prima applicazione, in attesa dell’attivazione di specifici corsi di formazione per gli assistenti familiari, possono iscriversi: a) coloro i quali hanno partecipato a corsi di formazione finanziati o autorizzati dall’Amministrazione regionale purché adeguati sotto il profilo dei contenuti; b) i soggetti che hanno maturato un’esperienza lavorativa di almeno 12 mesi nel campo della cura domiciliare alla persona, con regolare e documentata assunzione.

Dove/come fare la domanda

Si confronti il GURS n. 47, parte I, dell’11 novembre 2011, in cui sono stati pubblicati il modello di istanza di iscrizione nel registro regionale degli assistenti familiari e le relative modalità di cancellazione:

http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g11-47/g11-47.pdf (p.24)

In alternativa, utilizzare questo modello di domanda di iscrizione al Registro per Assistenti Familiari: lato A / lato B.

Note

Fonti regionali riferiscono che il Registro viene in realtà poco utilizzato dalle famiglie che per lo più ricorrono al passaparola quando si tratta di trovare un assistente familiare. È inoltre interessante notare che la maggior parte delle persone iscritte al registro è di origine e nazionalità italiana mentre è irrisoria la presenza di stranieri/e, un dato in contrasto con le dinamiche demografiche del settore del lavoro domestico in Sicilia che vedono una prevalenza – seppur minima – di lavoratori e lavoratrici stranieri/e.

In aggiunta al Registro pubblico degli assistenti familiari, con l’avviso 29/2019 Regione Sicilia ha inoltre stanziato 6 milioni, con risorse POR FSE 2014-2020, per la formazione e il tirocinio di assistenti familiari con qualifica professionale. I beneficiari dell’avviso sono gli enti di formazione accreditati per la tipologia “formazione continua” e intenzionati ad avviare percorsi di formazione professionalizzante finalizzata al rilascio della qualifica di assistente familiare – caregiver. Al momento non sono conosciuti gli sviluppi relativi ai percorsi di formazione attivati. Per rimanere aggiornato continua a consultare l’Atlante Fidaldo, dove verranno regolarmente pubblicati tutti gli aggiornamenti disponibili.

Scarica documento